Spell aggiornata con supporto ai caratteri cirillici

Per rilasciare velocemente un primo MVP (minimum viable product) della mia applicazione, nella prima versione ho circoscritto il supporto ai primi 255 caratteri della tabella Unicode per diversi motivi, primo fra tutti il fatto che viene impiegato dai generatori di password più diffusi, ma anche per la larghissima diffusione geografica dell’alfabeto latino, impiegato anche in molte lingue non europee.

Writing_systems_worldwide
Alfabeto Latino e Cirillico, fonte Wikipedia

Con la versione di Spell 1.1.0 rilasciata oggi sul Google PlayStore ho introdotto il supporto alla maggior parte dei caratteri dell’alfabeto cirillico, usato principalmente per il Russo e gran parte delle lingue slave, e quindi il supporto alla compitazione delle relative pass-phrase in lingua.

inte-password-timetocrack

Nel dettaglio, usando come riferimento la tabella Unicode ufficiale dei caratteri cirillici, ho introdotto il supporto per l’intervallo 0400-045F, che include le 33 lettere usate per il Russo nelle sue varianti maiuscole e minuscole, più diverse lettere accentate anch’esse maiuscole e minuscole. Restano escluse per il momento le lettere appartenenti ai subset “storici”.

Per la pronuncia dei 33 caratteri cirillici maiuscoli principali ho utilizzato l’alfabeto telefonico russo, impiegato in ambito militare, dalla marina e la polizia russa, mentre per il caso minuscolo ho fatto riferimento alla tabella delle parole più frequenti in relazione a ciascun carattere cirillico.

Cogliendo l’occasione, ho aggiunto come sesta lingua dell’app il Russo, che sarà selezionabile in presenza di un motore TTS in lingua russa installato, altrimenti installabile separatamente, e qualora la lingua di sistema fosse il russo dovrebbe essere pre-selezionata al primo avvio.

Svolgendo questo upgrade ho potuto constatare che i motori TTS delle lingue occidentali non gestiscono i caratteri cirillici, ovvero passando ad un TTS italiano o inglese una stringa di caratteri cirillici lo smartphone rimarrà silente.
Per questo motivo è stato necessario inserire una traslitterazione di ciascuna voce con caratteri latini per renderli pronunciabili. Il TTS di ciascuna lingua però ha a sua volta delle peculiarità riguardo la pronuncia delle vocali, anche in combinazioni con determinate consonanti, per cui ho provveduto a personalizzare dove necessario la traslitterazione così che il suono riprodotto sia il più simile possibile alla versione Russa in tutte le lingue.

Chiaramente la traduzione in russo dell’app è stata fatta con Google translate, per cui se hai conoscenza della lingua e noti delle brutture imbarazzanti non esitare a segnalarmele 🙂

Changelog

  • Aggiunto il supporto per i caratteri cirillici nell’intervallo Unicode 1024-1119
  • Aggiunta la traduzione in russo
  • Migliorata la pronuncia dei caratteri dell’alfabeto latino in tutte le lingue
  • Aggiustata pronuncia del numero 1 “un” per il TTS francese

Download

Scarica Spell gratuitamente da google-play-store-logo

https://sresc.io/9b0

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.