Le routine di Alexa, specie quelle programmate su base oraria o su eventi tipo alba e tramonto, sono molto comode, a chi non piacciono? Arriva l’ora di sera, i tuoi echo dots con festante trasporto annunciano “Buonasera, manca poco al tramonto, accendo le luci!” e le luci si accendono…? O almeno dovrebbero. Lo facevano fino a un paio di settimane fa, poi il nulla.
Se l’annuncio parte non può essere un problema di connettività o wifi altrimenti gli stessi dot non farebbero neppure l’annuncio, può essere un glitch temporaneo del servizio Philips che dovrebbe controllare le luci o magari lo stesso Hub delle luci potrebbe essersi impallato? Eppure a comando secco “Accendi Casa” luce fu…quindi sia skill che hub sono connessi e funzionanti, quindi cos’ha che non va la routine che fino a due settimane fa andava bene e ora no?
Senza neanche troppa convinzione faccio una prova con l’unico elemento insospettabile, ovvero l’azione “Invia Annuncio” vocale broadcast ai miei dispositivi, lo sposto all’interno della mia routine “Buonasera” da primo della lista ad ultimo, dopo gli effettivi comandi che accendono le luci Philips e le candele tramite telecomando Broadlink, e magia! Tutto funziona di nuovo.
Ho fatto la stessa prova con una nuova routine non preesistente, ed effettivamente qualunque azione all’interno di una routine che si trovi dopo un comando di tipo annuncio viene completamente ignorato. Spostato il comando annuncio all’interno della routine, solo i comandi che lo precedono verranno effettivamente eseguiti e quelli successivi ignorati senza alcun feedback.
È un comportamento (bug?) che fino a qualche settimana fa non si verificava, per altri comandi come ad esempio “Personalizzato” dove si simula tramite TTS il pronunciare di un comando vocale ad Alexa è indicato chiaramente che questa azione deve essere la ultima di tutta la routine quando si cerca di spostarla.
TL;DR
se avete delle routine con all’interno un azione “Invia Annuncio” spostatela come ultimo comando, altrimenti rischiate che venga eseguita in parte o che non sia eseguita affatto.
PS: notare come la responsività della UI web sia un vero incubo, non capisce mai cosa vuoi fare davvero e se lo fa è a scoppio ritardato, se dovete risparmiare sugli sviluppatori di app native perché costano troppo almeno prendete sviluppatori web decenti, ve lo consiglia uno che qualcosa ne capisce.